Abbiamo Raccolto: €632.000 /€684.000

Dettaglio Progetto Centro di formazione a Mupoi

Nei primi anni del Novecento, i missionari cattolici, durante la loro opera di evangelizzazione a Mupoi, costruirono un centro religioso e culturale che comprendeva scuole primarie e secondarie, scuole dei mestieri (VTC-Vocational Training Centre), dormitori ed abitazioni per studenti ed insegnanti.

Nel 1964, però, tutti i missionari e le missionarie presenti in Sudan furono costretti a lasciare il paese su ordine del Consiglio dei Ministri e di conseguenza tutti i gli edifici vennero saccheggiati, distrutti e abbandonati.

I successivi lunghi anni di guerra civile, la difficile situazione socio-culturale del paese, il collasso delle istituzioni e la totale assenza di infrastrutture portarono la popolazione a non riuscire più a pensare a un futuro, concentrandosi solo sulla semplice sopravvivenza quotidiana.

Ancora oggi l’istruzione e la formazione sono inaccessibili per la maggior parte dei giovani, soprattutto nelle aree rurali remote e più povere.Insieme con Sorriso ha quindi accolto la proposta del vescovo di Tombura e Yambio, Eduard Hiiboro Kussala, e si sta impegnando a ridare vita al centro per assicurare ai giovani della comunità di Mupoi e delle zone circostanti una formazione professionale che possa permettergli di avviare nuove attività generatrici di reddito per favorire lo sviluppo locale.

In seguito al sopralluogo da parte di alcuni nostri volontari avvenuto nel 2012, l’area fu ripulita e resa agibile, gli edifici abbandonati preesistenti furono riabilitati e parzialmente ultimati. Ad oggi, la copertura della scuola è in fase di completamento ed è composta da aule per lo svolgimento delle lezioni teoriche, aule per materie comuni (inglese, matematica, religione), una sala polivalente denominata “Smile”, un capannone open space multifunzionale per i laboratori pratici (muratura, saldatura/impiantistica, impianti elettrici, idraulica, meccanica, falegnameria), 2 dormitori per docenti e per studenti.

Alcuni momenti di lavoro dei nostri volontari assieme agli operai locali:

Il nostro progetto

Obiettivi: garantire una formazione professionale ai giovani di Mupoi e delle aree circostanti e favorire lo sviluppo locale nel lungo periodo.

Beneficiari diretti: si prevedono 100 ragazzi e 20 adulti all’anno, 5 docenti, 5 assistenti.

Costo intero progetto: 684.000 euro.

Il 12 luglio 2016 la Conferenza Episcopale Italiana ci comunicò che, attraverso il Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo, era stato approvato il nostro progetto “Per un futuro di crescita – Ricostruzione del Centro di Formazione Tecnica a Mupoi”, con un finanziamento di 98.190,00 Euro. Tutti i fondi verranno utilizzati per ricostruire l’istituto di formazione tecnica e professionale.

Località: Mupoi, Sud Sudan

Durata del progetto:  10 anni (2012-2021) – progetto in corso

Segui tutte le news del progetto!

Sfoglia il nostro album fotografico su Flickr!

DONA ORA! Il tuo aiuto è fondamentale!

30,00 euro per garantire 5 sistemi di lavaggio per le mani

50,00 euro per acquistare materiale didattico per la formazione

240,00 euro annuali per contribuire alla formazione di un giovane