Stagiste a Mupoi per il progetto agricolo

Dopo due mesi di permanenza a Mupoi, Hossana e Christina sono rientrate a Wau

‹solo perchè avevano altri impegni universitari, altrimenti sarebbero rimaste a Mupoi ancora per un po’››, ci scrive il Professor Matteo Perotti che, in collaborazione con Insieme con Sorriso, ha contribuito a rendere possibile lo stage delle tre studentesse frequentanti la facoltà di agraria di Wau. Mimi, la terza ragazza, è ancora sulla via del ritorno, nel momento in cui riceviamo gli ultimi aggiornamenti.

Durante la loro permanenza a Mupoi le stagiste sono riuscite ad instaurare un buon rapporto con i lavoratori e con i contadini locali,

‹‹nonostante fossero tre donne e una di loro fosse di un altro gruppo etnico››, sottolinea il Professore, apportando preziose conoscenze soprattutto nel riconoscimento e nel trattamento di parassiti e di malattie delle piante.

I primi risultati della collaborazione con le studentesse sono già stati visibili: a luglio i contadini hanno raccolto le arachidi, mentre i pomodori, le melanzane e le cipolle si stavano avvicinando alla maturazione.

È stata davvero un’esperienza molto positiva per tutti e Hossana, Christina e Mimi non mancano di ringraziare coloro che le hanno sempre seguite in questi mesi e che hanno reso possibile il loro contributo al progetto agricolo a Mupoi, un piccolo segnale di speranza in questo momento molto difficile per il paese.