Tambura, 17 maggio 2018. Le autorità dello stato di Tambura riferiscono che un numero sconosciuto di persone è scomparso dopo che uomini armati hanno attaccato tre veicoli che stavano viaggiando lungo la strada tra Tambura e Yambio, lunedì scorso.
Il ministro dell’Informazione dello Stato di Tambura, Anikumbo Mathew Eme, riporta che un convoglio di World Vision e altre due auto private si stavano dirigendo a Yambio, quando sono cadute in un’imboscata.
Degli uomini armati hanno rapito tutti i passeggeri che erano nei veicoli, compresi alcuni giovani locali nella zona della contea di Yangiri.
Il ministro dice che tra i rapiti, 4 persone sono riuscite a fuggire, arrivando a Yambio.
Eme ha inoltre affermato che il governo dello stato di Tambura ha il controllo della situazione e che ha provveduto a schierare maggiore sicurezza lungo la strada Tambura-Yambio, per proteggere gli spostamenti dei civili.
Il ministro esorta i giovani a non unirsi a nessun gruppo che non abbia obiettivi e visione chiari per il paese, e di collaborare con il governo per portare la pace nel paese.
Uno dei conducenti, che ha chiesto di rimanere anonimo per paura della sua sicurezza, ha affermato che l’insicurezza lungo la strada di Tambura-Yambio potrebbe influenzare la sua attività economica. Ha invitato il governo a garantire che le strade siano sicure e accessibili al traffico, per fornire beni alle persone della zona.
Gli sforzi per contattare l’organizzazione World Vision, per ulteriori aggiornamenti sulla vicenda, non hanno avuto successo.
Da Radio Anisa